Nuovi azionamenti a velocità variabile monofase serie VT1

Semplici, compatti e versatili, i nuovi azionamenti a velocità variabile serie VT1 sono la risposta a numerose necessità in ambito industriale e terziario. Ideali per il comando di motori trifase trovano impiego in molteplici applicazioni come il controllo di pompe, ventilatori, sistemi di condizionamento, macchine di imballaggio, nastri trasportatori, gestione porte automatiche e molto altro. Le dimensioni estremamente compatte li rendono particolarmente adatti all’installazione in quadri elettrici o macchinari con spazi limitati.

I nuovi VT1 sono dotati di alimentazione monofase 200…240VAC 50/60Hz e uscita trifase 0…240VAC 0…599Hz, integrano una porta di comunicazione RS485 frontale per il controllo da remoto e il monitoraggio da sistemi di supervisione o in alternativa da un controllore PLC o HMI.

Sono supportati i protocolli di comunicazione Modbus-RTU, molto diffuso in ambito industriale, e BACnet, tipicamente utilizzato nel settore building e HVAC.

Gli azionamenti a velocità variabile serie VT1 integrano diverse modalità di controllo motore, ciò li rende perfettamente adattabili alle diverse tipologie di carico controllate. Tra le più utilizzate elenchiamo la modalità V/f lineare, utilizzata per le applicazioni più comuni come nastri trasportatori o macchine di assemblaggio, il controllo quadratico tipicamente adatto per il comando di pompe e ventilatori e il controllo vettoriale sensorless, per ottenere performance ottimali specialmente alle basse frequenze o per applicazioni caratterizzate da variazioni dinamiche della velocità.

Per applicazioni più particolari è inoltre possibile definire una curva multipunto personalizzata o applicare un boost per l’incremento della coppia iniziale.

Il nuovo azionamento a velocità variabile VT1 è programmabile dalla tastiera frontale con display. I parametri sono divisi in gruppi funzionali per facilitare la ricerca da parte dell’utente e rendere veloce e immediata la messa in servizio ed il successivo utilizzo.

In alternativa alla tradizionale programmazione attraverso la tastiera frontale, è possibile programmare l’azionamento VT1 da PC utilizzando il software VT1X SW di LOVATO Electric, che, oltre all’impostazione dei parametri, permette di monitorare lo stato dell’azionamento e le principali misure elettriche.

Il collegamento tra azionamento VT1 e il PC avviene tramite il cavo USB opzionale VT1X C01, mentre il software VT1X SW è scaricabile gratuitamente dal sito

www.LOVATO Electric.com

La velocità del motore può essere regolata manualmente utilizzando il potenziometro frontale integrato o in alternativa da altre sorgenti come la tastiera integrata, un potenziometro esterno, un segnale analogico in tensione o corrente, frequenze preselezionate attivabili da ingressi digitali, porta di comunicazione RS485 o controllo automatico PID. Quest’ultimo è un sistema di controllo ad anello chiuso ampiamente utilizzato nel controllo di pompe e ventilatori dove l’azionamento regola automaticamente la velocità del motore per mantenere costante una grandezza fisica (ad esempio pressione, temperatura, flusso).

E’ inoltre disponibile la funzione Autorun (sequencer) tramite la quale l’utente può programmare cicli frequenza/tempo preimpostati costituiti da diversi step personalizzabili in frequenza, senso di marcia e durata del passo.

A livello hardware è importante citare il filtro EMC integrato categoria C2 (EN61800-3) per la riduzione dei disturbi elettromagnetici. E’ disponibile una tastiera remota (VT1X C02) installabile sul fronte quadro per la programmazione e comando dell’azionamento dalla portella.

I nuovi azionamenti a velocità variabile VT1 sono disponibili nelle seguenti taglie di potenza: 0.2, 0.4, 0.75, 1.5, 2.2 kW.